lunedì 8 settembre 2008

"The World", lo Yacht privato più grande del mondo a Crotone




CROTONE
. Si chiama "The World", "il Mondo" un nome impegnativo ma azzeccato ed è il più grande yacht privato del pianeta. Una vera e propria comunità residenziale galleggiante che approderà a Crotone, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, il 6 settembre.


The World batte bandiera delle Bahamas ed ha una stazza di oltre 43 mila tonnellate. E’ lunga 196 metri e larga 30. Ha dodici ponti e viaggia ad una velocità massima di 18,5 nodi. Imbarca un equipaggio di 250 membri che supportano 165 unità residenziali (106 appartamenti, 19 appartamenti monolocali e 40 monolocali) e può ospitare fino a trecento passeggeri. Gli ospiti che avranno la possibilità di visitare Crotone giungeranno da oltre 40 nazioni.


L’assessore alle attività produttive e turismo del Comune – Cesare Spanò spiega "abbiamo contattato il tour operator che cura i viaggi di questa nave unica nel suo genere e abbiamo concordato il suo approdo a Crotone per il prossimo 6 settembre". "L’amministrazione comunale fornirà, attraverso il gruppo del piano di marketing territoriale del Comune, un supporto mediante un servizio informativo sulla nostra città a bordo della nave preceduto da un kit di benvenuto che verrà distribuito negli appartamenti il giorno di arrivo in porto". "Naturalmente" aggiunge Spanò "sono state attivate procedure di coordinamento per favorire le operazioni di attracco e di fruizione del centro cittadino attraverso il coinvolgimento dell’Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto e dell’Aspsc".


Il Comune di Crotone attraverso l’esperienza sperimentale della presenza di "The World" intende dare continuità al turismo crocieristico nella nostra città. Se ne dice convinto il Sindaco - Peppino Vallone – il quale sostiene che "la presenza di The World rappresenta naturalmente un evento positivo per la nostra città ma che è il primo gradino di una azione di marketing territoriale che intende proporsi in questo particolare segmento di turismo".


"A tal riguardo" continua Spanò "nei prossimi giorni incontreremo i rappresentati delle associazioni di categoria per presentare sia i dettagli delle giornate nelle quale la nave sarà presente nelle nostre acque sia per gettare le basi di una più ampia proposta di accoglienza per questo tipo di turismo".

La nave venne costruita in Norvegia e inaugurata nel 2002. The World ha molti servizi analoghi alle normali navi da crociera, ma unici in quanto legati alla natura residenziale del vascello. Tra questi servizi sportivi come un simulatore di golf, un campo da tennis regolamentare, una pista da jogging, una palestra ben attrezzata. Per l’intrattenimento a bordo vi è un cinema-teatro, una biblioteca, un casinò. In questi mesi la nave sta solcando il Mediterraneo, che abbandonerà in ottobre per raggiungere i Caraibi. Dopo alcuni mesi nel Golfo del Messico attraverserà il canale di Panama per trascorrere tutto il 2009 nel Pacifico.

(Ufficio Comunicazione Comune di Crotone)

Fonte: Yahoo


Nessun commento: